Just another WordPress.com site

Il lavoro di gruppo “Usabilità e Interfaccia” realizzato per l’esame negli scorsi giorni è stato davvero affascinante! Ci ha permesso davvero di “scoprire” il due concetti di fondo proprio secondo la logica dell’imparare facendo!

Il primo motivo del nostro entusiasmo: l’incontro con l’artista degli oggetti impossibili Carelman! Osservare gli oggetti del suo catalogo è stata davvero un’esperienza davvero divertente, ma anche molto interessante! Siamo rimaste stupite dalla genialità di questo artista, che ha saputo creare arte nell’assurdo! Siamo rimaste ore a osservare e immagini e disegni presenti sul web! Ognuno ci colpiva a suo modo  e non sapevamo quale inserire dentro il nostro lavoro: alla fine abbiamo deciso di esporre “The triple boom”! La scopa a tre…e ci siamo interrogate molto sul fatto del suo utilizzo per capire, poi, che non poteva rispettare la funzione di una qualsiasi normale scopa, cioè spazzare!

Il secondo motivo del nostro entusiasmo: creare il nostro oggetto impossibile a scuola! Ci sono venute davvero molte idee a proposito..il problema è stato realizzare il nostro disegno..Non diciamo cosa abbiamo creato: così sarete spinti a guardare il nostro lavoro su Wikispaces! Abbiamo usato un programma molto semplice come Paint: un po’ ragionando come i bambini, cercando di ottimizzare gli strumenti che avevamo a disposizione.

Creare l’interfaccia del cellulare è stato altrettano interressante: abbiamo deciso di utilizzare il mio cellulare Samsung GT-S5230 che avevamo a nostra portata. Così sperimentando sulla sua interfaccia, l’abbiamo descritta e creata con Cmap.

Infine abbiamo creato l’interfaccia di un sito per bambini! Lavoro davvero stimolante, anche pechè ci ha permesso di fermarci e di riflettere sulla qualità di molti siti per bambini circolanti nel web. Abbiamo, alla fine, optato per il sito “La nave di Clo”, un simpatico Topolino che viaggia su una nave. La grafica è davvero accattivante, l’interfaccia davvero semplice e “amichevole” nel suo utilizzo. Anche i contneuti sono molto interessanti, proponendo giochi e attività interessanti sul piano educativo e anche didattico.  Infatti scopriamo che il sito è stato dichiarato tra i migliori presenti in internet. Molto interessante è la parte relativa alla community: i bambini hanno la possibilità di poter accedere e diventare marinai della nave, scrivendo insieme al topo Clo il diario di bordo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: