Just another WordPress.com site

Sono anch’io ormai alfabetizzata alla realtà del Web 2.0 e dopo, alcune resistenze inziali, faccio orami parte del grande mondo dei social network!

Cerchiamo di capire cosa sia il Social Network utilizzando le informazioni che troviamo in wikipedia:

Un servizio di rete sociale, o servizio di social network, consiste in una struttura informatica che gestisce nel Web  le reti basate su relazioni sociali. La struttura è identificata per mezzo di un sito web di riferimento del social network.

Per entrare a far parte di una rete sociale online occorre costruire il proprio profilo personale, partendo da informazioni come il proprio indirizzo email fino ad arrivare agli interessi e alle passioni (utili per le aree “amicizia” e “amore”), alle esperienze di lavoro passate e relative referenze (informazioni necessarie per il profilo “lavoro”).

A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte della propria rete, i quali a loro volta possono fare lo stesso, cosicché ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via, idealmente fino a comprendere tutta la popolazione del mondo.

Diventa quindi possibile costituire delle comunità tematiche in base alle proprie passioni o aree di affari, aggregando ad esse altri utenti e stringendo contatti di amicizia o di affari.

Numerose sono le possibilità che il social network ci propone oggi:

– amplifica la nostra possibilità di relazione sociale entrando in una forma di contatto permanente e in una socialità diffusa e continua;

–  supera la struttura di comunicazione rigida del sms per creare situazioni di comunicazione aperta e molteplice;

– consente una presenza multipla: posso marcare il territorio circolando nelle diverse piattaforme, anche senza essere necessariamente sempre presente;

–  permette di costuire e di prendere parte a numerose comunità, che possono diventare spazi di confronto, luogo di svago e di coltivazione di interessi comuni. E’ il gruppo che diventa da apomediation, perchè funge da rinforzo con il suo apporto e commento;

– viviamo l’esperienza di virtualizzazione dell’identità: il mio sè si amplifica, non è più contenuto nel web, si può sperimentare indossando nuove maschere.

Non mancano sicuramente limiti: l’estrema visibilità e dell’eccessiva condivisione di parti di sè, l’esperienza non controllata del download e dell’upload che spesso effettuiamo in modo inconsapevole senza considerare i rischi e i pericoli di far circolare la propria immagine nel web.

Si parla addirittura di cyber-bullismo, come   forme di aggressioni volontarie e ripetute nel tempo condotte attraverso i media: si molesta la persona recuperando i suoi dati provati, si fanno circolare foto, video che ridicolizzano, si esclude con un kick qualcuno dal gruppo. Il tutto avviene nell’ anonimato, di fronte ad un pubblico infinito come l’intero web, contro cui è difficile difendersi.

E’ importante, allora, non essere consumatori ingenui per evitare i possibili pericoli insiti nel Web e per poter vivere a fondo l’esperienza del social network, ormai diventato qualcosa di più di un semplice strumento di comunicazione, ma un dispositivo che ha a che fare con la nostra identità!

Dopo la riflessione, vi lascio anche una curiosità: sono andata a vedere quanti social network esistono nel mondo: mi sono davvero stupita del numero di piattaforme a cui possiamo connetterci!  Scopro che il più grande social network del pianeta è QQ, domina in Cina  con  300 milioni di utenti!

Link di riferimento: http://www.vincos.it/2011/06/13/la-mappa-dei-social-network-nel-mondo-giugno-2011/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: