Just another WordPress.com site

Caspita chi intervistare? Dopo un genio matematico, geometrico, ci vuole anche il genio informatico della porta accanto! Questa volta l’impresa è ardua, l’informatica mi sembra un mondo così lontano e altrettanto lo sono il grande gruppo degli informatici. Come immaginare questi geni? Probabilmente occhialuti, un po’ solitari, con fisico gracile, curva un po’ ingobbita per le ore trascorse davanti al computer a studiare cose per me senza senso, come algoritmi.

Invece no! Il mio genio è un ragazzo come tanti, un grande amico, ma anche un grande ingegnere dalla mente davvero geniale, costruttiva e produttiva che pensa la realtà nei molteplici collegamenti che solo i suoi occhi sanno vedere e sanno raccontare agli altri. Lo sguardo sembra essere quello di un bambino, ancora positivamente ingenuo nel vederlo così pulito, complesso e al contempo così lineare ritrovando processi di calcolo matematici anche dentro alla natura e agli ecosistemi.

Ora il mio genio è impegnato sul piano della ricerca nell’università, dove matematica e  informatica s’incontrano nello studio dell’ambiente. Certo riconosco in lui molte competenze, davvero grandi competenze, che un’insegnante come me non  può davvero immaginare (in fondo ad ognuno il suo mestiere!). Ma in fondo c’è uno stupore di fondo che accompagna il suo sguardo nel vedere la foto di un elefante, di un leone e di una gazzella che lo rende al contempo così vicino a noi e al contempo eccezionale. Non è occhialuto, non ha il fisico gracile, lavora, studia e fa ricerca nel tentativo di capire e scoprire ancora e vive un rapporto così quotidiano con l’informatica che in fondo ci accomuna, che fa costruire e immaginare anche solo semplicemente l’immagine di una zebra o di un’antilope alla ricerca di ombra nella savana. E così si racconta nei tratti più semplici e comuni della sua vita quotidiana, fatta di amici, passioni, interessi, desideri e sogni davanti ad una vecchia amica.

Non mi rimane che dirgli grazie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: