Just another WordPress.com site

Iniziamo a darci una definizione di informatica e la nostra risorsa è rappresentata da wikipedia.

Scopriamo, prima di tutto, l’etimologia del termine: è il francese informatique, contrazione di informazione automatica che ci porta al termine informatica.

Da qui deduciamo la sua definzione: studio dei fondamenti dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche applicati in sistemi informatici automatizzati.

Tre i termini da chiarire: informazione, computazione, implementazione. Scopriamo che l’informazione è “ciò che supera l’incertezza, ci porta dall’ignoto al noto”; computare è il fare i calcoli; implementare, neologismo inglese, implica l’attuare, il realizzare.

Insomma da una parte c’è informazione da trattare, come un problema-dato…..come trattarlo? Con la realtà del calcolo incentrata su processi algoritmci.

Il tutto si completa grazie alla velocità di processamento  riconosciuta alla macchina elaboratrice.

Giungiamo, allora, al computer, dispositivo in grado di eseguire autonomamente una serie di operazioni logiche. Ancora ritroviamo, nell’etimologia, il verbo computare e scopriamo persino che il termine computer di origine inglese indicava per molto tempo “l’uomo che sapeva fare i calcoli”.

Insomma l’informatica è molto di più di un computer…si esprime attraverso di esso, ma nasconde in realtà calcoli, algoritmi, strutture procedurali, procedure di problem solving..è il fare di calcolo che lo anima!!!!

Ma soprattutto scopriamo l’esistenza dell’uomo: il computer, nella sua rapidità e correttezza, necessita sempre di un uomo pensante dotato di intelligenza. Perchè il computer non è intelligenza: non fa altro e solo che eseguire quello che gli viene impartito da un essere umano.

Scopriamo come la sua storia abbia a che fare con la tecnologia e come strumento di applicazione è uscito dalle stanze degli scienziati per entrare nelle nostre case e nel resto del mondo diventando uno strumento indispensabile per organizzare e vivere nella società dell’informazione.

Per approfondire l’informatica: http://it.wikipedia.org/wiki/Informatica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: